Blog

Nov07

Fall in Love: I consigli per un perfetto matrimonio vintage d’Autunno

L’Autunno è una stagione magica, con l’atmosfera pregna di mistero, i suoi innumerevoli colori, la pioggia sottile e malinconica, i profumi e i sapori della terra…

Un momento dell’anno che affascina anche molte future spose, che scelgono i mesi autunnali per celebrare le proprie nozze. Dai beniamini del Trono di Spade Kit Harington e Rose Leslie, Karlie Kloss, da ultima Eugenie di York, sono molte le star che hanno optato per matrimoni d’autunno.

Del resto questa stagione con il suo inconfondibile clima e sfumature, ben si presta a dar sfogo alla fantasia, con allestimenti, abiti e dettagli a tema.

Nel vivo di questo particolare periodo dell’anno, vogliamo darvi qualche dritta e suggerimento per realizzare un perfetto matrimonio d’autunno in grande stile.

Eugenie di York al taglio della torta e Kit Harington e Rose Leslie

Eugenie di York al taglio della torta e Kit Harington e Rose Leslie

Location

Un luogo immerso nella natura, dove poter godere delle gradazioni dell’autunno, magari una casale in pietra o perché no, un antico castello. Arricchite lo spazio con candele accese e lanterne per creare un’atmosfera soffusa. Attenzione alle caratteristiche della location, in Autunno le giornate sono ancora miti, ma talvolta non mancano gli acquazzoni. Scegliete un luogo che abbia uno spazio aperto, magari dove servire l’aperitivo, ma che comprenda anche una sala ampia e piacevole, magari con elementi in legno, dove far accomodare gli ospiti in caso di maltempo.

Castello di Strassoldo (UD)

Castello di Strassoldo (UD)

Fiori e allestimenti

Il giallo, l’arancione, il rame, il rosso mattone, il marrone cioccolato, nelle loro diverse sfumature,  scegliete le  nuance tipiche di questa stagione. Associate a colori neutri, come il bianco e l’avorio, doneranno all’ambiente una suggestiva allure autunnale. Combinateli con i fiori o gli elementi vegetali: rami, arbusti, foglie, pezzi di corteccia dentro vasi trasparenti. Se il vostro è un matrimonio in stile vintage, puntate sul legno. Per dare un ulteriore tocco chic, tirate fuori dalla soffitta i pizzi e merletti della nonna, che potrete associare a elementi campestri come castagne, ghiande, pigne e rami di foglie colorate. Giocate con combinazioni di frutta e verdura di stagione per un ambiente più rustico, altrimenti grandi anfore da cui ricadano eleganti gerbere con cascate di edera.E non dimenticate di disseminare ovunque candele e lanterne!

Untitled design (60)

 

Bouquet

Altro elemento imprescindibile il bouquet, che dovrà essere in armonia con gli allestimenti. Preferite dei richiami al tema autunnale con i fiori di stagione come ortensie, amaranto, erica,  inserendo anche elementi più caratterizzanti, quali foglie di quercia, bacche di iperico. Fate legare il tutto da un nastro di juta grezza e pregiato pizzo.

Untitled design (61)

Abito

Scegliete il modello che più vi si addice, giocando con le sfumature del bianco, come il perla o il beige. Divertente aggiungere una nota di colore all’outfit, con la nuance scelta per il matrimonio, attraverso una fusciacca da stringere in vita o una vezzosa veletta colorata.

Il pizzo, e i suoi richiami bucolici , è un elemento adattissimo per un abito autunnale, se non siete fan potrete optare per tessuti più corposi, come taffetà o raso.

Se temete di patire il freddo in questa giornata speciale, gli abiti vintage si rivelano adattissimi per voi. Con le maniche lunghe e accollati, ma con un mood etereo e raffinato, vi terranno calde e faranno rimanere sbalorditi tutti gli invitati.

Ricordate inoltre che in autunno l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, munitevi quindi di una stola o scialle che vi permetta di rimanere coperte, come quello in pizzo e frange del 1920 by Vintachic, perfetto per un matrimonio country-chic.

combo 2

Abito Sposa Cappuccio 1970, Abito Sposa Pizzo e Organza Crema 1970, abito in Seta Panna 1920, dalla Collezione Vintachic

Menù

Portate l’autunno in tavola, servendovi delle primizie e i prodotti offerti da questa stagione. Zucca con cui realizzare calde vellutate, castagne per le farce, e poi ancora funghi, tartufi, formaggi, mentre i sommelier potranno accompagnarvi tra i sentieri profondi dei vini a bacca rossa, corposi e strutturati.

Untitled design (62)

Wedding Cake

Perchè non richiedere una torta a tema? Bellissime e di grande tendenza sono le naked cake, torte a strati senza alcuna copertura, chic ed essenziali, per le decorazioni usate foglie, frutta e fiori oppure, se preferite, richiedete forme geometriche, giocando sempre con colori tendenti al marrone, arancione, bianco panna. Se volete rimanere in tema anche in questione di ingredienti, provate una torta con carote, zucca o frutta secca.

Untitled design (63)

Bomboniere

Lasciandovi trasportare dall’onda della creatività potete pensare, anche per quanto riguarda i regali per i vostri invitati, di sfruttare la stagione come spunto per delle bomboniere originali che seguano lo stile delle nozze. Oltre a scatoline ripiene di confetti potete regalare cioccolatini, sacchetti di frutta secca, vasetti di marmellate di stagione o miele biologico.O ancora, se volete donare delle bomboniere utili, potreste pensare a barattoli di sali da bagno o sacchetti di spezie. Potrete riporre le bomboniere in una cassetta di legno, le classiche utilizzate per frutta e verdura, dipinte di color bianco o marrone. 

Untitled design (64)

Insomma noi vi abbiamo dato tutti i consigli dalla A alla Z per realizzare un perfetto matrimonio d’Autunno, ora non vi resta che dar sfogo alla vostra creatività e fantasia. E per l’abito perfetto per il vostro grande giorno in stile autunnale, vi aspettiamo da #Vintachic in via Leccosa 2 ang via di Ripetta, nel cuore di Roma, dove saremo lieti di mostrarvi la nostra collezione di oltre 300 vestiti da sposa vintage dal 1880 al 1980, offrendovi il nostro servizio di vintage fashion consulting completamente gratuito, per rendere ancor più eccezionale le vostre nozze.