Se la moda vintage spopola ormai da oltre una decade anni in tutto il globo, non è certo da meno quella da spiaggia!
Possiamo affermare senza dubbio che la tendenza Moda Mare, soprattutto negli ultimi anni, si sia affermata con modelli in stile retro, ispirati soprattutto agli anni ’40 e ’50, dalla mutandina a vita alta e il top a balconcino. Tuttavia lo scettro lo detiene sempre lui, il bikini anni ’70, che da oltre 50 anni regna indisturbato sulle spiagge nelle fantasie più disparate. Anche se per questa estate 2021 sono ricomparsi sulla scena con grande entusiasmo i costumi interi, di intramontabile fascino ed eleganza.
Molte celebrieties in spiaggia amano sfoggiare i loro costumi da bagno vintage o retro nelle più belle location delle loro vacanze da sogno. Ad esempio Jennifer Lopez, Kim Kardashian, nonché Hayden Panettiere sono fedelissime del bikini a triangolo ispirazione 1970s, Rihanna o Dita Von Teese – famosa per il suo amore verso il vintage – prediligono spesso gli anni ’50. Famose le foto in bikini ispirazione 1940s di Gigi Hadid e Taylor Swift!
Per gli amanti del vintage autentico, che preferiscono indossare costumi interi o due pezzi true vintage, sempre divertentissimi e di ottima qualità, basta cercare nei negozi vintage o su siti internet specializzati in abbigliamento d’antan, dove poter scegliere tra le decadi preferite, dagli anni ’20 agli anni ’80. I criteri per scegliere? Innanzitutto, oltre al modello, sarà certamente importante informarsi sulle taglie e sulle misure esatte, espresse in cm o pollici, soprattutto del seno poiché le misure vintage non corrispondono a quelle odierne, ma spesso la stessa taglia indicata risulta essere più piccola rispetto agli standard dei nostri giorni. Inoltre e sempre consigliabile farsi specificare quali sono le condizioni del capo, per non rischiare i tessuti possano cedere con facilità al primo bagno! E, infine, intuire quello che più si addice al nostro corpo, sgambato, vita bassa, laccetti, balconcino, intero, coppe…
Se ne possono trovare davvero per tutti i gusti, interi, bikini, in cotone, in lycra, tinta unita o fantasia, da sfoggiare con disinvoltura risultando davvero originali, per un effetto davvero ooak, per dirla all’inglese!
E voi, che tipo di costume amate indossare?