Finalmente è arrivata l’Estate! Finalmente arrivano le vacanze al mare e finalmente possiamo ostentare la tanto ambita abbronzatura grazie ai decolleté degli abiti bianco puro o a colori sfavillanti, arricchiti di accessori di tutti i tipi, siano essi di abbigliamento o di bigiotteria, proposti da ogni stilista ed esposti in tutte le vetrine, accanto agli immancabili musthave di quest’anno. Tra questi, però, possiamo individuare almeno 5 musthave vintage dell’estate. Non di questa estate, ma di ogni estate. Proprio così! Ormai da decadi, alcuni elementi sono entrati di diritto a far parte delle nostre mise estive e da spiaggia. Ovviamente la scelta si divide in vintage o rétro, autentico o riproduzione in stile.
Al #1 troviamo l’immancabile zeppa, che fu lanciata negli anni ’40 e successivamente riproposta negli anni ’70, parzialmente abbandonata nell’80 e dagli anni ’90 in poi rigorosamente presente in ogni collezione nei vari colori e materiali -anche in inverno!- Personalmente un accessorio a me molto caro perché comodo, divertente, versatile e…alto!
A seguire con il #2 troviamo il divertente ed utilissimo cappello di paglia a falda larga. Infatti, nonostante la moda di questo accessorio possa variare di anno in anno, questo è il modello “vade mecum” che ci accompagna fin dai lontani anni ’30, riproposto in decine di varianti, ma che noi attribuiamo per antonomasia agli anni ’70, per il tocco che conferisce al nostro look.
La posizione #3 non possono che meritarla i maxi occhiali che, nonostante le varie proposte e i trend di ogni anno, rimangono il modello più scelto in assoluto a partire dalla fine degli anni ’60, accolto con grande entusiasmo da celebrità quali Jacqueline Kennedy, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e molte altre.
Non potevano mancare al #4 le gonne lunghe, che io amo davvero in particolar modo. Le maxiskirt infatti ci accompagnano instancabilmente dagli anni ’70, proposte in versione slim negli anni ’80, tornate al modello originale nel ’90 e proposte anche in pilssé negli ultimi due anni. Sempre molto apprezzate per la loro versatilità, fluttuanti nei colori sgargianti o nelle tinte uniche, in molte le preferiscono vintage autentiche per via degli inimitabili patterns -infatti è uno dei capi vintage che vendo di più in negozio dove ce ne sono decine!-
Eccoci infine giunti al #5: le fasce ed i foulard per i capelli, da usare come headscarves o come turbante, che in realtà fanno la loro comparsa nei lontani anni ’20, quando divennero il vero musthave nell’outfit di ogni donna elegante. Negli anni ’30 e ’40 furono un po’ messe da parte, per tornare in “pompa magna” negli anni ’50, trionfando nel ’60 e spopolando nel ’70.
Buone Vacanze con i vostri #musthavevintage!
Esterita Di Cesare