top of page
  • Esterita

70 Anni di Bikini

Aggiornamento: 19 dic 2022

Finalmente ci siamo: è giunta l’ora della tanto desiderata spiaggia, sognata durante tutto il lungo inverno e di tuffarci in un  mare scintillante indossando il nostro bikini preferito…

Ma conoscete tutte  l’origine di questo meraviglioso indumento? In realtà ne troviamo testimonianze già nel I sec. D.C.,  in diversi affreschi e mosaici romani, ma le Romane lo indossavano per la danza o per competizioni sportive – il bagno, all’epoca, si faceva nudi!


Pertanto, personalmente preferisco attribuire ufficialmente la sua nascita all’ingegnere francese Louis Réard, che 70 anni fa,  il 5 luglio 1946, lancia la sua geniale creazione sui bordi della piscina Molitor di Parigi:  un costume da bagno a due pezzi che lascia scoperto l’ombelico! L’opinione pubblica è scioccata da questa nuova proposta “indecente”, soprattutto i puritani dell’epoca, considerando che fino ai primi del ‘900 i costumi da bagno non erano altro che veri e propri abiti succinti e solo negli anni 30 si arriva alla conquista di un costume a due pezzi talmente casto da lasciare scoperto appena un pezzettino di addome!

Nasce il bikini

Micheline Bernardini – Louis Réard


Immaginate che l’unica modella disposta ad indossare il suo Bikini, Micheline Bernardini,  Réard riesce a reclutarla tra le spogliarelliste del Casino di Parigi.

Un vero e proprio “effetto bomba”, dunque, quello del nuovo due pezzi, che coincide con quello devastante della bomba all’idrogeno sganciata dagli americani in quei giorni  su un atollo della Micronesia, chiamato per l’appunto Bikini.  Ed è proprio così che si chiamerà il nuovo costume da bagno, che viene subito accolto con entusiasmo dalle dive dell’epoca, che non esitano a sfoggiarne immediatamente  di meravigliosi e sfarzosi.

Bikini - Anni '50

Marylin MOnroe, Joan Collins, Gina Lollobrigida


Siamo nei primi anni del dopoguerra: rinascita, libertà, scoperte…e più scoperte di così, col nuovo Bikini, non si poteva proprio!  E nell’arco di 70 anni, questo splendido capo non ci ha mai annoiate, non è mai passato di moda e nelle varie decadi ci stato proposto in migliaia di forme, colori e patterns! Dalla “culotte” anni ’40 al “balconcino” anni ‘50, alla “vita bassa” anni ’70, allo ”sgarbatissimo” anni ’80

Bikini - Anni '40, '70, '80

Bikini – Anni ’40, ’70, ’80


Sono state molte le attrici più belle e famose che hanno reso celebri alcuni bikini: da Brigitte Bardot a Saint-Tropez alle famose “Bond Girls”, quali  Ursula Andress nel 1962 o Halle Berry nel 2002; Marylin Monroe in Niagara, nel 1953, o ancora Demi Moore in Charlie’s Angels, nel 2003.

Bikini Celebri

Ursula Andress, Halle Berry, Demi Moore


E allora, anche quest’anno, pronte ad indossare i nostri bikini preferiti e, se lo preferite vintage autentico…date un’occhiata a quelli sul mio sito…

#1980s #costumidabagno #Vintachic #bikini #1950s #1970s #louisréard

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page