top of page
  • Esterita

L’invenzione di Mary Quant

Aggiornamento: 19 dic 2022

Non sono in molti ad aver lasciato una traccia profonda nel mondo della moda come Mary Quant con la sua rivoluzionaria invenzione che l’ha resa celebre in tutto il mondo! Inglese, nata a Blackheath nel 1934 da due professori del Galles, che per lei immaginavano un tranquillo futuro da insegnante, Mary Quant dimostra subito la sua inclinazione ribelle andando a vivere, a soli 16 anni, alla bohemienne insieme al suo Alexander Plunket Greene in una Londra ancora molto conservatrice che mostra tuttavia l’esigenza del cambiamento. Mary Quant ama le gonne corte e gli stivali stretti. Dopo qualche tempo i due aprono nello scantinato del loro appartamento sulla Kings Road un ristorante, e al primo piano la boutique Bazaar (1955).

Mary Quant Bazaar

Mary Quant e Alexander Plunket Greene nella loro boutique Bazaar


Il successo è istantaneo, richiamando una moltitudine di giovani alternativi e stravaganti, desiderosi di trasformazione: impera la musica dei Beatles, i ragazzi hanno i capelli lunghi e le ragazze accorciano le gonne. Ed è appunto ora che Mary darà ufficialmente vita alla sua creazione: la minigonna! Per il lancio, Mary Quant sceglierà una ex parrucchiera di un sobborgo di Londra, donandole una fama planetaria: sarà proprio Twiggy che con la sua figura filiforme, appunto “grissino”, diverrà il simbolo della “mini” per eccellenza.

Twiggy

Twiggy e le Minigonne di Mary Quant


Anche i londinesi più scettici non potranno che seguire il successo di Mary Quant, adorata da attori e vip del momento, grazie alle sue idee innovative che seguono una inevitabile rivoluzione dei tempi. Nel frattempo, sempre insieme ad Alexander, ormai suo marito, apre ancora una boutique sulla Brompton Road a Knightsbridge e fonda il “Ginger Group” per esportare negli USA le sue creazioni estese anche alla linea cosmetici e calzature. La Regina Elisabetta la onorerà del titolo di Cavaliere delle Corona Britannica. Dagli anni ’60 ad oggi, la minigonna ha sempre imperato, proposta da tutte le Maison più importanti ad ogni stagione.

Mary Quant Shoes

Il Famoso Mary Quant Fashion Show in TV


In seguito André Courrèges cercherà di rivendicare l’invenzione della minigonna, ma Mary Quant affermerà di tutta risposta: “Le vere creatrici della mini sono le ragazze, le stesse che si vedono per la strada“


#minigonna #KingsRoad #London #QueenElizabeth #Vintachic #bohemienne #beatles #MaryQuant #levintagerie #ReginaElisabetta #miniskirt #1960s

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page