top of page
  • Esterita

Perché scegliere un abito da sposa vintage?

Aggiornamento: 19 dic 2022

I vestiti vintage sono molto più che moda: gli abiti vintage raccontano una storia, ci parlano ed emozionano. Per essere unica il giorno del tuo matrimonio scegli le suggestioni magiche di un’epoca ricca di mistero e fascino, e attira tutti gli sguardi su di te il giorno più bello.

Divini, originali, unici! L’eleganza dello stile vintage è senza tempo. Scegliere un abito vintage per il tuo giorno più importante può essere divertente e creativo, potrai scoprire estetiche femminili differenti e stili di abiti incredibilmente diversi:

scopri i pizzi ed i tessuti raffinati di un abito della Bella Époque, oppure scegli la libertà di un abito scivolato anni venti; ma come poter individuare l’abito da sposa vintage perfetto per te?

vestiti delle star vintage

Perché indossare un abito da sposa vintage?

Gli abiti vintage raccontano una storia: Amati da cantanti e star del cinema soprattutto d’oltre oceano, da Julia Roberts a Drew Barrymore, gli abiti vintage emanano un’eleganza innata ed irripetibile, il fatto che siano rari ed originali ne fanno più di un semplice abito ma una vera e propria esperienza.

La qualità di un abito da sposa vintage: una grande verità degli abiti da sposa vintage è che sono riusciti a resistere nel tempo proprio per la grande qualità impiegata nella loro realizzazione, confezione e creazione, purtroppo ormai scarsa negli abiti di fattura più moderna. Un abito da sposa vintage è sempre realizzato con tessuti e lavorazioni di grande qualità.

Scegliendo di non indossare un capo tradizionale avrai la certezza di portare un abito che nessuna altra sposa potrà mai.

Come scegliere un abito da sposa vintage?

Gli stili, le linee, le forme e i gusti che si sono succeduti nella storia della moda sono numerosi.

Torniamo indietro nel tempo per scoprire insieme alcune delle epoche e degli stili di queste protagonisti e per trovare un abito da sposa vintage in grado di farci sognare:

A tutto jazz: abito da sposa vintage anni ‘20

I ruggenti anni 20 erano tutto party scatenati, fontane di champagne ed esplosione di piume.

Gli abiti anni ‘20 hanno uno stile elegante e senza tempo adatto soprattutto alle donne più minute e dalle forme esili, affascinate dalle suggestioni artistiche dell’Art Déco. Opulenza e spirito libero: scegli le forme scivolate di un abito da sposa anni ‘20 simbolo di eleganza e libertà: paillette, seta e satin, perline, audaci scollature dietro la schiena per un look audace e sexy ispirato al glamour del “Grande Gatsby” per un matrimonio a base di martini e charleston.

abiti-da-sposa-vintage-anni-20

Abiti sposa anni venti- a dx abito sposa 1920 Vintachic


Uno stile minimale ma sofisticato: un abito da sposa anni ‘40

Spalline, lunghezze al ginocchio e scollature modeste. Perché non scegliere per il nostro matrimonio vintage un abito da sposa in stile Veronica Lake o Katharine Hepburn?

Scegli le linee dritte e semplici del look di Jessica Chastain nella “Signora dello zoo di Varsavia”, un abito da sposa anni ’40 inoltre dona a tutte le forme femminili, soprattutto alle donne con linea a clessidra. Se sei affascinata dalla semplicità degli anni 40, scegli un elegante abito da sposa vintage avvitato con spalline squadrate arricchendo magari il tutto con un foulard o un immancabile cappellino.

Anni 50: una sposa da New Look

Chi non ama gli anni 50? Un’epoca di rinascita e di grande femminilità. Perfetto per le donne più formose e le spose più curvy, un abito da sposa anni ‘50 può veramente enfatizzare la femminilità e la tua figura. Scegli un abito con punto vita segnato, gonna a ruota, lunghezza al polpaccio e scollatura a cuore. Non è una sorpresa che ancora oggi molti stilisti si ispirino agli anni 50 per le loro creazioni, la moda anni ’50 è il look perfetto per valorizzare la sensualità innata in ogni donna.

abiti-da-sposa-vintage-anni-50

Anni 70: per una sposa boho-chic

Gli anni 70 furono un decennio di transizione dominati dal desiderio di espressione personale e con protagonisti molti stili e mode diverse, dal bohémien all’eclettico stile hippie.

Lo stile bohémienne in particolare è tornato molto in auge negli ultimi anni in particolare per tutti quei matrimoni con suggestioni anticonformiste, tenuti all’aria aperta e in mezzo alla natura. Per un matrimonio in stile Coachella Festival, scegli un abito da sposa anni 70 adatto in particolare alle spose più alte che vogliono mostrare un look arioso, una linea scivolata con maniche ampie o bretelle sottili per sentirti come una vera farfalla.

abiti-da-sposa-vintage-anni-70

In conclusione, a qualunque epoca deciderai di ispirarti, con un vestito vintage sari bellissima, unica ed originale. Se sei un tipo di sposa che sceglie l’esclusività e l’originalità, allora un abito da sposa vintage sarà perfetto per te, un classico senza tempo che con un tocco di creatività renderà indimenticabile il tuo giorno più bello.

#abitodasposa #accessoridasposavintage #sposavintage #Vintage

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page